martedì 29 marzo 2011

VASCO ROSSI - "Vivere o niente" (recensione)

Difficile recensire un album di Vasco, sopratutto questo. Per l'occasione, sembra che l'artista abbia tirato fuori dal suo scrigno magico canzoni con un chiaro stampo anni '90 (per non esagerare), per la gioia dei fan. E il risultato è un album denso di significati, portati ad un livello eccelso dalla voce del rocker.
Si parte piano. Con "Vivere non è facile" diciamo, anzi, che si riprende da dove ci si era lasciati ... Un Vasco riflessivo, un lento tutto da ascoltare. Ma la seconda traccia, "Manifesto futurista della nuova umanità", fa capire che qualcosa non sarà come negli ultimi lavori: il Blasco risulta qui più rockeggiante, con uso di sonorità diverse dalle solite. Le tracce 3 e 4, "Starò meglio di così" e "Prendi la strada", invece, sono più tranquille, parecchio orecchiabili. L'ultima citata, sopratutto, cerca con compostezza di spronare ad avere più personalità. E lui, il Komandante, di personalità ne ha da vendere... E lo dimostra nella traccia sucessiva, "Dici che", una ballata sull'amore, che inizia a richiamare il "vecchio stile Vasco". A questa segue il singolo lanciato circa un mese fa, "Eh... Già", dedicata alla longevità del rocker e a chi gli vuole male. Da questo momento secondo il mio parere è come se iniziasse una seconda parte dell'album: "Sei pazza di me" ci regala un sig.Rossi molto rock, quasi rabbioso, superlativo; stesso discorso vale per la canzone che da il nome all'album, "Vivere o niente". Bellissima, urlata, intensa, ma piuttosto triste. La song seguente, "L'aquilone", è la vera sorpresa di questo lavoro: credevo fosse il "lento" dell'album, e invece ne sarà un ritmato successo, ne sono sicuro. Le chitarre richiamano un misto tra "Luna per te" e "Il tango della gelosia", e questo lascia in testa un buon presagio.In "Non sei quella che eri" ci si ripresenta un Vasco più scanzonato, con sonorità e testo da fine anni 80, credo studiata proprio per i più nostalgici. Si scorra verso la fine con la toccante "Stammi vicino", e con "Maledetta ragione", pezzo vecchissimo dello stesso Vasco Rossi, ma mai registrato in album ufficiali e ovviamente riadattato. Lasciando scorrere fino alla fine quest ultima troviamo la Bonus Track dell'album, "Mary Louise": anche questo è un vecchio inedito di Vasco che non conoscevo, ma che mi ha incuriosito parecchio: anche qui testo da "Vecchia Scuola Vasco", e per chi volesse farsi un idea... beh, un qualcosa simile a "Susanna".
Ottimo risultato finale, nel complesso. Nuovi fan e vecchi fan per una volta messi d'accordo: c'è già chi parla di "miglior album di Vasco degli ultimi 15 anni". Vedremo se le vendite gli daranno ragione... Io sono sicuro di sì!
Voto: 8,5
Favourite songs: "L'aquilone", "Manifesto futurista della nuova umanità"

Tracklist:


“Vivere non è facile”
“Manifesto futurista della nuova umanità”
“Starò meglio di così”
“Prendi la strada”
“Dici che”
“Eh già”
“Sei pazza di me”
“Vivere o niente”
“L’aquilone”
“Non sei quella che eri”
“Stammi vicino”
“Maledetta ragione”
“Mary Louise (bonus track)”

8 commenti:

  1. per me è un album da 1 in pagella e chi ha scritto miglior album degli ultimi 15 anni è un insulto verso vasco stesso

    RispondiElimina
  2. Sei la prima persona che sento giudicare così l'album... Ognuno ha le sue opinioni. Buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con OnlyMusic...ho aspettato tanto l'album ma il risultato è deludente...è vero ognuno ha le proprie opinioni ma quello ke sentite, sempre a mio parere, nn è neank la lontana copia del vasco ke conosciamo...

    RispondiElimina
  4. Non sono un grandissimo fan di Vasco ma non ho nemmeno mai disdegnato di ascoltare tutti i suoi prodotti. Certo è fisiologico che qualsiasi artista crei i suoi migliori lavori nei primi anni ( le eccezioni ci sono ma sono appunto rarità perchè "geni della musica" cosa che lui non è ). Devo dire però che a me no dispiace affatto Vivere o Niente, diciamo che la metà delle tracce possono tranquillamente finire in scaletta live.

    RispondiElimina
  5. invece questo album è proprio spettacolare!! mitico vasco e come dici tu non ascoltare la gente!! e tu sei ancora qua.. eh già!!!

    RispondiElimina
  6. senza offesa ma chi si definisce FAN di VASCO non può esprimere un giudizio positivo su questa schifezza. Queste canzoncine senza senso me le sarei aspettate da un meneguzzi qualunque non dal miglior poeta/cantante italiano post-de andrè

    RispondiElimina
  7. Cmq io adoro la musica e scrivo sempre molte recensioni... un artista sa quando deve sentire il bisogno di smettere... se queste canzoni sn meglio di quelle degli ultimi 20 anni,sally,una canzone per te,un senso, eccetera dove le mettiamo? Sono d accordo con fepra e maggio 90. Guardate Battiato e altra gente che sa sempre rinnovarsi,o un guccini che scrive sempre testi seri e non dice sempre le solite cazzate scontate sull amore come fa vasco a 58 anni...

    RispondiElimina
  8. Il problema è ke il tempo passa i cantanti invecchiano e quindi nn hanno più lo smalto e l'inventiva di una volta ke ormai hanno lascitato il posto al commercialismo...x carità il cd si può sentire tranquillamente ma parlare di miglior album degli ultimi 15 anni è pura fantascienza e i veri fan di vasco dovrebbero ammetterlo xk nn si possono proprio paragonare queste canzoni ad opere tipo gli spari sopra, asilo republic, ed il tempo crea eroi, colpa d'alfredo, brava, ti taglio la gola, ogni volta ecc... senza nominare le più famose(vita spericolata, albachiara...)

    RispondiElimina