venerdì 11 marzo 2011

CLUB DOGO - Esclusivo, ufficiali 2 nuove date !!

Si arricchisce il già fitto calendario del tour dei Club Dogo, nota band hip-hop milanese, esplosa particolarmente nell'ultimo anno grazie all'album "Che bello essere noi".
Oltre alle date già annunciate nel post precedente (http://lanuovamusicaitaliana.blogspot.com/2011/03/club-dogo-dalla-prossima-settimana.html ), vanno ad aggiungersi la serata dell'8 aprile, allo "Zoo Animal Sound" di Ferrara, e quella del 6 maggio, al "Glamour Cafè" di Tradate (VA).
Un ottima notizia sopratutto per i fans varesini, che potranno finalmente vedere i loro idoli in una data nel loro capoluogo, fatto mai accaduto (anche se la data di Legnano di venerdì 18 marzo per loro è già un qualcosa di molto appetibile...!).
E' uscito proprio oggi inoltre il nuovo video della band, "Ciao Proprio", nuovo estratto proprio dell'album "Che bello essere noi", citato poco fa. Da segnalare come particolarità di questo pezzo il featuring con il rapper Marracash, membro della Dogo Gang così come i Club Dogo.

TIZIANO FERRO - Album in arrivo?

Nuova clamorosa indiscrezione nella redazione de "La nuova musica italiana".
Secondo fonti non autorizzate, il noto cantante di Latina Tiziano Ferro, da poco nominato artista italiano rivelazione del decennio dal 2000 al 2010,  ha scelto nuovamente novembre per il lancio del suo nuovo album d'inediti, dal titolo ancora sconosciuto, a 3 anni esatti da "Alla mia età" (disco di diamante, più di 400.000 copie vendute!!!).
Non bisogna far altro che restare in allerta per nuove info, e rimanere collegati qui!!

LIGABUE - 16 luglio a Reggio Emilia, unica data "elettrica"!

Ha voglia di rockeggiare Luciano.
Dopo il tour teatrale appena concluso, il rocker emiliano ha annunciato che il giorno 16 luglio si svolgerà la sua unica data "elettrica", cioè non più acustica come nelle ultime date, del 2011.
La location sarà il Campovolo di Reggio Emilia, luogo molto caro a Ligabue, e la prevendita dei biglietti avrà inizio il 23 marzo dalle ore 14, giorno che coincide con il Ligabue Day (per informazioni sull evento, vi riporto al post di settimana scorsa: http://lanuovamusicaitaliana.blogspot.com/2011/03/ligabue-23-marzo-giorno-dedicato-al.html.)
Restate sintonizzati per le news!!

giovedì 10 marzo 2011

ANDREA BOCELLI - Insieme ad Eto'o per il Camerun

Sempre dotato di splendida sensibilità umana e grande predisposizione alla beneficenza Andrea Bocelli. Il tenore, infatti, ha scelto la canzone "Voglio vivere così" per sostenere il Camerun, più precisamente la fondazione di Samuel Eto'o, centravanti dell'Inter, in favore dell'area pediatrica dell'ospedale Laquintinie.
L'artista italiano si esibirà nel corso della raccolta fondi organizzata a Milano, al Visionnaire, il giorno 17 marzo.
Un altro punto a favore per una delle voci più richieste d'Italia, cresciuto nelle campagne toscane.
Rimaniamo sempre in attesa di un nuovo album che segua "Vivere" (speriamo anche a livello di successo!), del 2007.

LAURA PAUSINI DAY- 11 marzo, tutte le news !!!

Si avvicina sempre più l'11 marzo, giorno dedicato a Laura Pausini: un modo per festeggiare il nuovo tour, e per acquistare in anteprima i biglietti dei concerti. L'appuntamento x tutti i fans è alla Stazione Centrale di Milano, e alla Stazione Termini di Roma. Ma non saranno solo i tagliandi per vedere l'artista a fare da padrone alla giornata. Infatti, ci sarà anche la possibilità di aggiudicarsi il "Laura Kit" in edizione limitata, comprendente una t-shirt e una shopper personalizzata per ogni fan, insieme ad una cartolina autografata e, novità, la "Laura card memorabilia", una tessera che dà vantaggi esclusivi ancore non specificati ai possessori.
Le due città che ospiteranno il "Laura Pausini Day", inoltre, dovevano essere attraversate da bus che avrebbero effettuato 11 fermate (11, come il giorno e 11 come le date del tour) per accompagnare i fan al luogo dell'evento, ma lo sciopero dei mezzi ha cancellato ogni previsione. Roma sarà quindi inaccessibile con i mezzi, Milano ha deciso di sospendere l'Ecopass per rendere più accessabile la zona. Per info consultare il sito http://affaritaliani.libero.it/milano/sciopero_trasporti_milano_sospeso_ecopass100311.html
La festa sarà animata dai dj di RDS, una delle radio promotrici dell'evento.
In ultimo, annunciamo che l'11 marzo a mezzanotte verrà regalato ai suoi sostenitori un cortometraggio con le prime immagini di questa iniziativa, in onda (notizia appena confermata!) su Sky Uno e sul sito ufficiale della cantante.

mercoledì 9 marzo 2011

NICCOLO' FABI - Tour teatrale, da solo sul palco!!

Sarà un esperienza unica, inedita, quella che percorrerà Niccolò Fabi a partire dal 6 Aprile. Già, perchè il cantautore romano si esibirà in un tour teatrale, che toccherà le principali città italiane, da solo sul palcoscenico.
Questo "esperimento" segue a distanza di pochissimo tempo la realizzazione di "Parole di Lulu" progetto benefico realizzato per i bambini dell'Angola.
Sarà probabilmente il modo che ha scelto l'artista per ringraziare i fan più stretti, che lo hanno sempre sostenuto e supportato anche in virtù della prematura scomparsa della figlia, deceduta lo scorso anno all'età di 2 anni a causa di una meningite fulminante. Un evento che ha ovviamente segnato molto Niccolò, già personaggio estremamente sensibile.
Il "Solo tour", organizzato dalla "Big Fish Entertainment", lo si potrà trovare nelle seguenti date:


06 Aprile TEATRO PETRELLA – LONGIANO (FC)
09 Aprile TEATRO DI SERRENTI - SERRENTI (VS) – Festival Forma e Poesia nel Jazz
19 Aprile TEATRO PUCCINI – FIRENZE
20 Aprile TEATRO ARENA DEL SOLE - BOLOGNA
21 Aprile TEATRO MAGNANI - FIDENZA (PR)
28 Aprile TEATRO CAMPLOY - VERONA
29 Aprile TEATRO CAPRONI – LEVICO TERME (TN)
05 Maggio TEATRO LE CIMINIERE – CATANIA
06 Maggio AUDITORIUM TEATRO DANTE – PALERMO
07 Maggio TEATRO COMUNALE GRANDINETTI – LAMEZIA TERME (CZ)
09 Maggio TEATRO AMBRA JOVINELLI - ROMA
10 Maggio TEATRO PARENTI – MILANO
18 Maggio TEATRO ANNIBAL CARO – CIVITANOVA MARCHE (MC)
19 Maggio TEATRO LE SERRE – GRUGLIASCO (TO)
20 Maggio TEATRO ITALIA – SCICLI (RG)
27 Maggio FUORI ORARIO – TANETO DI GATTATICO (RE) – Festa di chiusura

LA NUOVA MUSICA ITALIANA - Ottimi risultati, grazie!!

Ad una settimana dal lancio del blog, tengo fare il punto della situazione, visto che sta procedendo alla grande e sto ottenendo ottimi risultati.
Il blog ha raggiunto 1200 visualizzazioni in soli 7 giorni di vita, risultato utopistico per chi si lancia in questa esperienza per la prima volta.
Vorrei ringraziare le persone che mi stanno supportando, gli amici, i parenti, che mi incitano a crederci, che si complimentano per gli articoli e per la freschezza nelle notizie e nelle recensioni.
Inoltre ci tengo anche a ringraziare i Club Dogo, che mi hanno aiutato nella composizione dell'articolo che li riguardava con delle nuove precisazioni. Non a caso l'articolo che li riguarda è quello che ha raggiunto il maggior numero di visualizzazioni, ben 500, segno di grande affetto da parte dei fan che li seguono.
Ringrazio inoltre la pagina ufficiale di Fiorella Mannoia, che ha supportato il mio articolo sulla festa delle donne e sul dvd "Amiche per l'Abruzzo" pubblicandomelo sulla bacheca, e sopratutto ringrazio il fan club di Laura Pausini, che dopo i primi articoli mi ha chiesto la collaborazione per il lancio di nuove info sull'artista e mi permette di avere grande visibilità.

Di nuovo, un grazie di cuore a tutti voi, spero continuiate a seguirmi!!
Vi ricordo la presenza del blog anche su Facebook, basta ricercare "La nuova musica italiana".
Ciao!!

ALESSANDRA AMOROSO - Nuovo singolo e tour al via

Sarà il nuovo singolo "Niente", contenuto nell album "Il mondo in un secondo",  ad essere proiettato nelle radio italiane a partire da venerdì 11 marzo, anche per festeggiare la partenza del nuovo tour dell'artista di Galatina, esplosa nell'edizione 2008/2009 del talent show di Maria de Filippi "Amici".
Il tour, della durata di circa un mese, toccherà la bellezza di 18 città italiane, segno che il successo del suo ultimo lavoro (già doppio disco di platino) continua a espandersi a macchia d'olio.
Per i più curiosi, in anteprima, ecco qui di seguito il video non ufficiale del singolo in uscita sopra citato: 




Qui di seguito trovate invece il dettaglio delle prossime date del tour, tutte realizzate nei palasport:


12.3.2011 – Parma – Pala B.Raschi

13.3.2011- Padova – Gran Teatro Geox

15.3.2011 – Brescia – PalaBrescia

16.3.2011 – Genova - 105 Stadium

18.3.2011 – Rimini - 105 Stadium

19.3.2011 – Firenze - Nelson Mandela Forum

21.3.2011 – Perugia – PalaEvangelisti

23.3.2011 – Napoli - Pala Partenope

25.3.2011 – Taranto - Pala Mazzola

26.3.2011 – Conversano (Ba) – Pala San Giacomo

28.3.2011 – Barletta (Bat) – Pala Disfida

30.3.2011 – Acireale (Ct) – Palasport

31.3.2011 – Palermo - Pala Uditore

2.4.2011 – Eboli (SA) – Pala Sele

5.4.2011 – Ancona – Pala Rossini

7.4.2011 – Torino – Pala Olimpico

9.4.2011 – Bologna – Pala Dozza

10.4.2011 – Conegliano (Tv)– Zoppas Arena

martedì 8 marzo 2011

SUPERCLASSIFICA ITALIANA - Comandano i Modà

Dopo la settimana dedicata a Sanremo, parecchie novità discografiche nella top ten degli album italiani più venduti. In vetta,da due settimane a questa parte, i Modà, rivelazione (ma neanche troppo) di questo inzio anno, con l'album "Viva i romantici", seguito dall ex n.1 Jovanotti con "Ora" e da Gianna Nannini, in salita, con l'album "Io e te". Ma ecco qua la classifica completa:

1. Modà – Viva i romantici
2. Jovanotti – Ora
3. Gianna Nannini – Io e te
4. Max Pezzali – Terraferma
5. Emma Marrone – A me piace così Sanremo Edition
6. Nathalie Giannitrapani – Vivo sospesa 
7. Negramaro – Casa 69
8. Zucchero – Chocabeck
9. Anna Tatangelo – Progetto B
10. Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore



Si ringrazia "Radio Italia solo musica Italiana" per averci fornito i dati.

SUBSONICA - "Eden" (recensione)

Quando la creatività mette allegria. Un allegria contagiosa, dai suoni contagiosi, che ti rimbalzano in testa un motivo dopo l'altro. Questo è Eden, il nuovissimo e attesissimo lavoro dei Subsonica. Molto diverso rispetto al loro ultimo lavoro,"L'eclissi", non c'è che dire. L'album del 2007, infatti, risultava molto più cupo e contorto, anche se ugualmente piacevole, mentre questo rispecchia innanzitutto benissimo il titolo dell'album: infatti, "Eden" fin dai primi ascolti riesce a trasmettere a chi l'ascolta una tranquillità disarmante, nonostante la presenza di pezzi piuttosto pesantucci in quanto a violenza di sound, come "Prodotto interno lurido" (che ricorda molto il vecchio stampo della band torinese), "Benzina Ogoshi" e "Tra gli dei". Ma a farla da padrone sono le ballate, come "Angelo" e la splendida "Quando", dove la voce di Samuel tocca livelli eccelsi. 
Da sottolineare anche la "strana" collaborazione con i Righeira, nella song "La funzione", che riesce a farci fare un tuffo significativo negli anni '80. 
La coerenza dell'intero cd, di definizione sicuramente più pop che elettronico, rimane inalterata anche con il singolo "Eden", già in radio da parecchie settimane, e con la seconda traccia dell'album, "Serpente", dai ritmi più propriamente indirizzati verso un ottica reggae, che quasi spaventa.
In sostanza consiglio vivamente l'acquisto del cd, anche per chi non è seguace del gruppo di vecchia data: scoprirà finalmente cosa significa l'Eden, perchè solo questa grandissima band poteva spiegarcelo.
Voto: 8,5
Favourite songs: Quando, Istrice.


Tracklist


“Eden”
“Serpente”
“Il diluvio”
“Prodotto interno lurido”
“Benzina ogoshi”
“Sul sole”
“Quando”
“Istrice”
“Tra gli dei
“L'angelo”

MARRACASH - Tour finito, a breve Roccia Music Vol.2 e un nuovo libro

Dopo aver setacciato in lungo e in largo l'Italia intera per attirare fan da ogni dove, è terminato lo scorso 5 marzo al Vox Club di Nonantola il "Rivincita tour" di Marracash, noto rapper esploso qualche anno fà con le note di "Badabum cha cha". Un tour di successo, che ha registrato molti sold-out e parecchie collaborazioni sopratutto nelle date limitrofe a Milano, dove hanno spesso partecipato membri della Dogo Gang, J Ax, e altri illustri colleghi del "Principe di Barona".
E proprio con la collaborazione di quest'ultimi pare sia pronto all'uscita tra qualche mese (sicuramente prima della fine dell'anno) il mixtape hip-hop "Roccia Music Vol.2", attesissimo dai fan, visto il successo ottenuto dalla stessa produzione indipendente nel 2005 con il Vol.1, e pare che sempre prima del 2012 uscirà anche un libro scritto di proprio pugno dal rapper di Nicosia.
Per quello che riguarda il tour, invece, saranno parecchie (ma ancora non ufficializzate) le date estive a cui parteciperà Marracash, il cui successo non accenna, per sua fortuna e quella dei suoi fans, a placarsi.

DANIELE SILVESTRI - Out il 29 marzo "S.C.O.T.C.H.", il nuovo album

Sono passati ormai 4 anni da quando "La paranza" spopolava in tutti i principali network radiofonici italiani, seguita poi dalla canticchiatissima "Gino e l'Alfetta". Ebbene, dopo giorni e giorni chiuso in studio con la sua band e con un annetto di ritardo rispetto alla data di uscita che il cantante aveva progettato, ecco pronto "S.C.O.T.C.H.", nuovo album d'inediti dell'artista romano, già anticipato dal singolo "Precario è il mio mondo", già presentato pochi giorni or sono alla trasmissione televisiva di Fabio Fazio "Che tempo che fa", in onda su RaiTre, e ancora prima nell'ultima puntata del programma "Vieni via con me", condotto sempre da Fazio e da Roberto Saviano.
Già ampiamente annunciata la collaborazione con Andrea Camilleri, noto scrittore reso celebre dalla sua stessa creazione, "Il commissario Montalbano".

Il disco sarà sempre sotto etichetta Sony Music, mentre per quanto riguarda il significato del titolo dell'album ancora nulla è trapelato. Riusciamo però a mostrarvi in anteprima la copertina del nuovo album (foto di Andrea Cecchetti), da un idea di Daniele Novarini, ovvero la persona che sta seguendo il "partorimento" e quindi l'art direction di questo attesissimo lavoro.


Non trapela ancora nulla nemmeno per quello che riguarda il tour, se non la già scontata data nella terra del cantante, al Rock in Roma 2011 del 18 luglio (Ippodromo delle Capannelle), ma siamo sicuri che se sarà simile al precedente, beh, allora sarà davvero fittissimo di date!!

lunedì 7 marzo 2011

LOREDANA ERRORE - Da domani nuovo album, tra Antonacci e Bertè...

Non è solo il giorno dei Subsonica domani. C'è grande attesa anche per il nuovo lavoro di Loredana Errore, seconda classificata nella scorsa edizione di Amici, e molto amata dal pubblico italiano. Il titolo, "L'Errore", è un chiaro collegamento al suo cognome, e non è certo stato un errore essere stata contattata da Biagio Antonacci quando ancora la ragazza era all'interno del reality. Probabilmente ad oggi quello è stato il passo più importante della carriera di Loredana, che con il pezzo "Ragazza occhi cielo" scritto proprio dal noto cantante italiano, ha raggiunto livelli di popolarità molto alti.
Ora, a distanza di un anno, ecco il nuovo album, anticipato dal singolo "Il muro", scritto sempre da Antonacci, forse nella speranza di replicare il successo del singolo dello scorso anno. Nelle tracce di questo album spicca sicuramente il featuring con la Loredana più celebre della canzone italiana, la Bertè, con la canzone "Cattiva", mentre altra collaborazione interessante è quella con La Pina, speaker di Radio Deejay, ma innanzitutto rapper piuttosto in voga negli anni 90.
Ecco qui di seguito la tracklist ufficiale dell'album, che conterrà 9 brani:


Cattiva
Che Bel Sogno Che Ho Fatto
Madre Che Non Ci Sei
Fotto La Poesia
La Mia Piccola Casa
Kongo
Voglio Solo Te
Sincera
Poi Te Ne Parlerò


Le date del nuovo tour non sono ancora state comunicate, ma sicuramente quest estate sarà piuttosto condita dalla presenza di questo astro nascente della musica italiana.

EMIS KILLA - Esclusivo, nuovo Mixtape in arrivo!

Se dobbiamo paragonare Emis Killa ad un evento atmosferico si potrebbe accostare benissimo ad un vulcano nel pieno della sua eruzione. Non tende a placarsi, di fatti, il continuo sfornare di pezzi e idee del rapper milanese, divenuto celebre grazie alle sbalorditive performance di freestyle al Tecniche Perfette di Roma del 2007. Dopo il successo dei suoi album Ketamusic (questo più che un album è un mixtape) e di Champagne e Spine, uscito in free-download lo scorso anno, sembra sia già pronto all'uscita "The Flow Clocker Mixtape vol.1", il cui mixaggio si è concluso la scorsa settimana al Noyze Studio, sempre presumibilmente sotto etichetta Blocco Recordz, resa celebre proprio dal 22enne rapper di Vimercate.
Tra i featuring annunciati possiamo già citare la presenze importanti di artisti come Duellz, Ensi, Amir, Entics e Montenero, oltre che quella più importante di Marracash, ad hostare il progetto.
Continua intanto la promozione del sopra citato "Chamoagne e spine", con un tour fittissimo di date. Questa settimana possiamo trovare Emis a Pordenone (questa sera), a Verbania (domani), a Legnano (giovedì) e a Brescia (sabato).

FESTA DELLA DONNA & AMICHE PER L'ABRUZZO - Regalo migliore non c'è!!

In occasione della festa della donna, da domani 8 marzo sarà nelle edicole (distribuzione Panini) il doppio DVD "Amiche per l'Abruzzo", registrato a giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano. Un progetto da record, che coinvolto ben 100 donne della musica italiana e che ha raccolto quasi 2 milioni di euro solo grazie alla vendita del DVD, devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto.
4 ore di musica, 50 tracce musicali e backstage con le interviste alle maggiori protagoniste dell'evento, tra le quali possiamo citare su tutte Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia, Laura Pausini e Gianna Nannini.
Quale regalo migliore per le donne italiane? Altro che la mimosa, con questo cd facciamo anche solidarietà. Pensateci.

FABRI FIBRA - Rap futuristico... A oltranza !!


Non si ferma più Fabri Fibra. Sulla scia del grande successo ottenuto dall'album "Controcultura", ma sopratutto dell'ultimo singolo "Tranne te", è disponibile su iTunes da qualche giorno "Rap Futuristico ep", contenente 6 remix del brano citato poco fa. Tra le guest star che hanno partecipato a rilanciare nuovamente questo grande successo invernale, troviamo artisti stranieri del calibro di Redman e Soprano, oltre i nostrani Marracash e Dargen D'Amico.
A pochi euri, quindi, potrete gustarvi queste versioni inedite della hit. Se volete un assaggio, ecco qui di seguito il video (solo audio) per la versione con i due rapper italiani, non nuovi in quanto a collaborazione con il rapper di Senigallia.


domenica 6 marzo 2011

LIGABUE - 23 marzo, giorno dedicato al rocker


Ancora una volta, dopo l'enorme successo dell'edizione scorsa che aveva fatto registrare il tutto esaurito, sarà proiettato contemporaneamente in molte sale italiane un montaggio realizzato da Cristian Biondani dove vengono celebrati tutti i successi più famosi del rocker emiliano. Inoltre, a partire dalle ore 21, ci sarà collegato in diretta proprio l'artista, che presenterà un dietro le quinte del suo tour di successo appena conclusosi. Grande occasione, dunque, per i fan, che riceveranno insieme al prezzo d'ingresso un omaggio speciale: un singolo inedito, che sarà sicuramente destinato a fare successo.
Per cercare le sale che proietteranno l'evento, basta collegarsi sul sito www.nexodigital.it, promotrice dell'evento, e cercare quella più vicina.