venerdì 18 marzo 2011

FABRI FIBRA - "Venerdì 17" (recensione)

E' in grande forma Fibra. Non ricordo andando indietro con la mente un numero così elevato di inediti, remix, e featuring usciti in così breve tempo. Ma non solo in confronto al passato di Fibra, ma anche in confronto a tutto il florido panorama hip-hop nazionale. Tutto iniziò intorno alla fine dell'estate, con il web-album "Quorum", seguito dopo poco dall'album campione d'incassi "Controcultura". Dopo pochi giorni troviamo la collaborazione di Fibra in parecchi pezzi nel mixtape "Sono cazzi miei", dove il rapper di Senigallia hosta il progetto ed ospita parecchi artisti della scena, con il sound di Dj Nais. Seguono parecchi featuring (vedi quelli con Marracash e Entics), e infine questo lavoro, "Venerdì 17", titolo che si ricollega ad un suo vecchio pezzo ed alla data in cui "Controcultura" è entrato in cima alla hit-parade italiana. 
Ai primi ascolti mi sembra un pò un autocelebrazione ben riuscita della carriera dell'artista. Difatti, questo non è un vero e proprio album, ma un mixtape, dove vengono remixati e rieditati pezzi celebri in questo caso proprio di Fibra, magari con la collaborazione di altri colleghi. E infatti possiamo trovare pezzi come "Festa", singolo uscito all'incirca un annetto fa per il nuovo album dei Crookers, in questo caso "rappato" con Entics e non più con Dargen D'Amico,  oppure il celebre singolo "La soluzione", che fece molto successo all'uscita dell'album "Bugiardo", ripensato e remixato con nuove strofe di Fibra con l'aggiunta di Pula + e Danti. Splendido il featuring proprio con Danti dei Two Fingerz nella versione del pezzo "Tranne Te", dove non manca anche un pò d'ironia verso artisti come Frankie Hi-nrg, ormai da un pò di tempo fuori dalla scena musicale.
Nel mixtape però incontriamo anche pezzi inediti, come "Numero uno", oppure come "Quelle radio", dove troviamo una sfacciata critica in pieno stile Fibra contro la mancanza di passaggi nei network radiofonici di artisti italiani hip-hop. Altro pezzo inedito e interessante è "Sotto shock", prodotto da Don Joe dei Club Dogo e Shablo. L'album è quindi arricchito poi da suoi singoli noti remixati nelle basi e nei testi, per la gioia dei seguaci più accaniti che potranno trovare spezzoni di tracks come "Mi stai sul cazzo" completamente riscritti.
In ultimo, una citazione doverosa a favore di Dj Nais e Dj Double S, che hanno remixato gran parte dei pezzi.
Voto: 7
Favourite songs: "Quelle radio", "Tranne te rmx (feat. Danti)"

Tracklist: 

1-  "Prima che sia domani" (feat. Al Castellana)
2-  "Numero uno"
3-  "Escort rmx" (feat. Entics)
4-  "Quelle radio"
5-  "Qualcuno normale rmx"
6-  "Freestyle solido"
7-  "Freestyle liquido"
8-  "Freestyle gasato"
9-  "Bugiardo rmx" 
10-"La soluzione rmx" (feat. Danti, Pula +)
11-"Tranne te rmx" (feat. Danti)
12-"Double trouble rmx"
13-"Sono hip-hop"
14-"Collezione megamix"
15-"Festa rmx" (feat. Entics)
16-"Sotto shock"
17-"Tranne te megamix" (feat. Redman, Soprano, Marracash, Dargen D'Amico, Entics)
18-"Hip-hop rmx"

2 commenti: