mercoledì 2 marzo 2011

CAPAREZZA - "Il sogno eretico" (recensione)


Che dire. Ho sempre amato il buon Michele alias Caparezza fin dai tempi dei primi album, e questo su tutti non fa che confermare la mia predilizione verso il rapper (che poi si può ancora definire rapper?) pugliese. L'album precedente, "Le dimensioni del mio caos", mi aveva lasciato parecchio perplesso sul tipo di concetti che Caparezza cercava di farci comprendere... Diciamo che non mi trasmetteva un granchè, a parte un paio di tracks. Quest'album, invece, rispecchia pienamente il mondo attuale della musica, pieno di ipocrisie, senza tralasciare satira e battutine nei confronti di globalizzazione e Premier (la cosa ultimamente va parecchio di moda, si sà...).
Il singolo ("Goodbye Malinconia"), come sempre, aveva lasciato parecchio delusi i fan, che si aspettavano sonorità più coinvolgenti e un pizzico più di humor e cattiveria, ma sono stati (io compreso!) pienamente ripagati dall'uscita dell'intero album, che reputo dopo questi primi ascolti un vero culto per chi segue l'Hip-Hop italiano e per chi ci si vuole avvicinare.
Voto: 8
Favourite songs: Kevin Spacey, Ti sorrido mentre affogo

Tracklist:
“Nessun dorma”
“Tutti dormono”
“Chi se ne frega della musica”
“Il dito medio di Galileo”
“Sono il tuo sogno eretico”
“Cose che non capisco”
“Goodbye Malinconia”
“La marchetta di popolino”
“La fine di Gaia”
“House Credibility”
“Kevin Spacey”
“Legalize the Premier”
“Messa in moto”
“Non siete stato voi”
“La ghigliottina”
“Ti sorrido mentre affogo”

Nessun commento:

Posta un commento