martedì 22 marzo 2011

GERSON - "Il fondo del barile" (recensione)

Mi sembra giusto dare spazio in questo blog anche a gruppi emergenti, indipendenti, in modo da far incuriosire chi legge a provare ad ascoltare un pò di NUOVA MUSICA ITALIANA, appunto...
In questa recensione mi occupo dei Gerson, gruppo rock tendente al punk della zona di Milano ed usciti l'8 di marzo con un nuovo album, con dieci anni di attività sulle spalle e un numero spaventoso di concerti in tutta Italia.
Non conoscevo un granchè questo gruppo, anche se li avevo sentiti spesso nominare e parlarne bene... Ed ora capisco il perchè. I Gerson, con la rozza ed efficace voce di Paolo (tra l'altro piuttosto paragonabile a quella di Seby, leader degli storici Derozer), producono un punk rock tutto da ballare, specialmente in canzoni come "Physique du role" (non fatevi ingannare dal titolo, i testi sono tutti in italiano), e "Radio", dove il sound risulta un pò più morbido. Dopo una breve intro, il cd parte a razzo con la hit del cd (della quale il gruppo ha anche girato il videoclip), "Il volo degli asini", dai suoni e dal ritornello molto efficaci. Si possono di seguito trovare pezzi taglienti come "Il fondo del barile", che da il nome all'album, e "Il morso del cane", piuttosto aggressiva. Possiamo poi trovare song piuttosto impegnate nella composizione musicale, come "Grilli per la testa" (splendidi giri di chitarra) e "Triste", che presenta anche un testo piuttosto significativo, oppure l'orecchiabilissima "Ho perso", una delle mie preferite. Il pezzo "Fuori il prossimo", invece, mi ha richiamato ai primi ascolti lo stile Punkreas, quindi un pò più polemico, mentre in "Ieri sera non dovevo bere" vedo la hit da cantare a squarciagola durante ai concerti, che saranno sicuramente fitti per questa lunga estate che attende i Gerson. Approfittiamo della recensione per inserire un pò di date che affronterà il gruppo:

26-03-11 New Age club, Roncade (Tv) 
02-04-11 Lattepiu' Live, Brescia
09-04-11 R 'n' R Arena, Romagnano Sesia (No)
16-04-11 Lagrange, Cosenza
22-04-11 The Flag, Biassono (MB)
23-04-11 Carlito's Way, Retorbido (Pv)
07-05-11 Boomker, Fano 

Ascoltateli, dunque, e... Seguiteli!
Voto: 7
Favourite songs: "Triste", "Ho perso".

Tracklist:

01.Con la Linea Della Vita Sul Palmo Interrotta
02.Il Volo degli Asini
03.Il Fondo del Barile
04.Grilli Per la Testa
05.Triste
06.Fuori il Prossimo
07.Ieri Sera Non Dovevo Bere
08.Il Morso del Cane
09.Physique du Role
10.Ho Perso
11.Carlo Non Farlo!
12.Radio




Nessun commento:

Posta un commento