giovedì 24 marzo 2011

LIGABUE - Super "LigaDay" e news "Campovolo 2.0" !

Successo strepitoso nella serata di ieri 23 marzo per il Ligabue Day, dove in 190 sale cinematografiche l'artista emiliano proponeva filmati inediti del suo ultimo tour negli stadi. Le presenze sono state, secondo il box office, 45 mila, ben 20 mila in più della scorsa edizione... Praticamente il tutto esaurito, come per un suo live.
E' stato inoltre annunciato che da domani 25 marzo sarà in rotazione sui network radiofonici italiani "Il meglio deve ancora venire", nuovo singolo estratto dal suo ultimo album "Arrivederci, mostro!".
Per quanto riguarda invece l'evento "Campovolo 2.0" (unico live elettrico dell'anno, il 16 luglio), la lunghezza del palco sarà di 80 metri, e l'area sarà predisposta in modo da contenere 100 mila persone e non più 180 mila come lo scorso anno, dove insorsero problemi sopratutto di acustica. TicketOne, come sempre, sarà l'unica accreditata alla vendita dei biglietti on-line, ma la vera notizia è che il Liga ha richiamato tutti i musicisti che lo hanno accompagnato nei suoi tour e con il quale ha diviso il palco per ripercorrere nel migliore dei modi la sua splendida carriera, e secondo voci di corridoio non mancherà la presenza di artisti di grosso calibro... Vi terremo aggiornati!

NO AL NUCLEARE - Gli artisti italiani rispondono!

E' in circolo da ormai più di un anno, sotto la supervisione di Greenpeace Italia per la presentazione della campagna "Nuclear lifestyle", il brano "No al nucleare", scaricabile gratuitamente sul sito www.nuclearlifestyle.com, e mai come in questi giorni il brano sta tornando di moda... Ed il perchè non sto nemmeno a spiegarvelo. Il video, infatti, sta riscuotendo grande successo nei social network, cercando sempre più consensi nella lotta alle scelte energetiche del governo italiano. A supportare Greenpeace troviamo presenti 99 Posse, Punkreas, Piotta e Leo Pari, con l'ausilio sonoro di Adriano Bono e Torpedo Sound Machine.
Noi, in questi giorni di grandi dibattiti, ve lo riproponiamo:

mercoledì 23 marzo 2011

J AX - Nuovo album.... e dvd!

Importanti anticipazioni sono frullate in questi giorni nel web in riguardo ad un nuovo lavoro presto in uscita per J Ax, ex leader degli Articolo 31 e con una florida attività da solista. Infatti, nel suo canale ufficiale "Accademia delle teste dure" è stato postato un video teaser (e a breve ne seguirà un altro) dove sono montate immagini e filmati di Ax e soci in studio di registrazione. Secondo indiscrezioni ricevute, l'uscita del nuovo album è prevista appena prima dell'inizio dell'estate, e potrebbe (sottolineo il potrebbe, ripeto, sono solo voci) essere accompagnato da un dvd live, che ripercorre tutta l'attività dell'artista nell'ultimo anno di concerti.
Quello che sembra certo è che l'album non conterrà più tanti featuring come i precedenti, ma sarà un lavoro un pò più "personale": pare che 16 brani siano già più che pronti.
Non ci resta che aspettare per le notizie ufficiali, che avrete in anteprima sul nostro blog!

martedì 22 marzo 2011

LA NUOVA MUSICA ITALIANA - Il punto...

Eccoci. Come sempre, come ogni settimana.
E' sempre più in grande espansione il blog! Sono passato dai 1600 visitatori della scorsa settimana ai 2450 di questa settimana, quindi si può notare un aumento del 50%, per un totale di 5250 sbirciate... Non male, che dite?
Purtroppo sto notando che non è un periodo floridissimo per la musica italiana, ma sono sicuro che con l'inizio del mese (album nuovo di Vasco) e con l'esplosione dei tour estivi ci sarà un bel pò da discutere!!
In riguardo alla settimana passata, sono stati per me significativi i ringraziamenti ricevuti dalla figlia di Gianni Preziosa, l'"Hulk Hogan" dei concerti, che ha pubblicato sulla pagina ufficiale del padre il mio articolo a lui dedicato. Significativo il fatto che 18 persone hanno condiviso sul proprio social network questo articolo: è una soddisfazione personale non indifferente. Grandissimo successo di visualizzazioni ha avuto anche l'articolo sul brutto momento passato da Emma Marrone per via del cancro (ormai superato): la notizia, piuttosto fresca, mi ha fatto ricevere quasi 1000 visite nella giornata della pubblicazione, quasi non ci credevo... Altro fatto significativo, anche se qui di mio non c'ho messo molto, è stato l'articolo di ieri su Vasco Rossi: la pubblicazione di un breve articolo di presentazione del nuovo album "Vivere o niente" in uscita prossimamente, accompagnato dalla tracklist ufficiale, mi ha permesso di realizzare oltre che un buon numero di visualizzazioni anche la condivisione dell'articolo stesso da parte di ben 82 persone su Facebook. Segno che Vasco ovunque lo metti fa "audience"...
Ciao ragazzi, alla prossima!!!

GERSON - "Il fondo del barile" (recensione)

Mi sembra giusto dare spazio in questo blog anche a gruppi emergenti, indipendenti, in modo da far incuriosire chi legge a provare ad ascoltare un pò di NUOVA MUSICA ITALIANA, appunto...
In questa recensione mi occupo dei Gerson, gruppo rock tendente al punk della zona di Milano ed usciti l'8 di marzo con un nuovo album, con dieci anni di attività sulle spalle e un numero spaventoso di concerti in tutta Italia.
Non conoscevo un granchè questo gruppo, anche se li avevo sentiti spesso nominare e parlarne bene... Ed ora capisco il perchè. I Gerson, con la rozza ed efficace voce di Paolo (tra l'altro piuttosto paragonabile a quella di Seby, leader degli storici Derozer), producono un punk rock tutto da ballare, specialmente in canzoni come "Physique du role" (non fatevi ingannare dal titolo, i testi sono tutti in italiano), e "Radio", dove il sound risulta un pò più morbido. Dopo una breve intro, il cd parte a razzo con la hit del cd (della quale il gruppo ha anche girato il videoclip), "Il volo degli asini", dai suoni e dal ritornello molto efficaci. Si possono di seguito trovare pezzi taglienti come "Il fondo del barile", che da il nome all'album, e "Il morso del cane", piuttosto aggressiva. Possiamo poi trovare song piuttosto impegnate nella composizione musicale, come "Grilli per la testa" (splendidi giri di chitarra) e "Triste", che presenta anche un testo piuttosto significativo, oppure l'orecchiabilissima "Ho perso", una delle mie preferite. Il pezzo "Fuori il prossimo", invece, mi ha richiamato ai primi ascolti lo stile Punkreas, quindi un pò più polemico, mentre in "Ieri sera non dovevo bere" vedo la hit da cantare a squarciagola durante ai concerti, che saranno sicuramente fitti per questa lunga estate che attende i Gerson. Approfittiamo della recensione per inserire un pò di date che affronterà il gruppo:

26-03-11 New Age club, Roncade (Tv) 
02-04-11 Lattepiu' Live, Brescia
09-04-11 R 'n' R Arena, Romagnano Sesia (No)
16-04-11 Lagrange, Cosenza
22-04-11 The Flag, Biassono (MB)
23-04-11 Carlito's Way, Retorbido (Pv)
07-05-11 Boomker, Fano 

Ascoltateli, dunque, e... Seguiteli!
Voto: 7
Favourite songs: "Triste", "Ho perso".

Tracklist:

01.Con la Linea Della Vita Sul Palmo Interrotta
02.Il Volo degli Asini
03.Il Fondo del Barile
04.Grilli Per la Testa
05.Triste
06.Fuori il Prossimo
07.Ieri Sera Non Dovevo Bere
08.Il Morso del Cane
09.Physique du Role
10.Ho Perso
11.Carlo Non Farlo!
12.Radio




lunedì 21 marzo 2011

VASCO ROSSI - "Vivere o niente", in esclusiva !!


E' ormai iniziato il countdown: tra solo 8 giorni uscirà il nuovo, attesissimo album del rocker di Zocca, Vasco Rossi. Il 59enne cantante, idolo delle nuove e delle vecchie generazioni, dopo la pubblicazione del nuovo singolo "Eh già", che ha anticipato l'uscita dell'album "Vivere o niente" (smentita quindi la notizia che l'album si potesse chiamare "Komandante"),  annuncia ora in esclusiva la tracklist ufficiale delll'album!


1. Vivere non è facile
2. Manifesto futurista della nuova umanità
3. Starò meglio di così
4. Prendi la strada
5. Dici che
6. Eh…già
7. Sei pazza di me
8. Vivere o niente
9. L’aquilone
10. Non sei quella che eri
11. Stammi vicino
12. Maledetta ragione
13. Mary Luise (bonus track)
14. Prendi la strada (bonus track)



Le utime due track, probabilmente, saranno inserite solo nella versione "Deluxe" e in quella di download dell'album dal sito di Itunes, dove inoltre proprio da oggi si può preordinare l'ultimo lavoro del Blasco. La notizia non è ancora stata confermata.
Sembra ormai più che una possibilità, inoltre, il fatto che Vasco Rossi possa tenere nel mese di settembre un concerto nella città di Udine. La trattativa tra l'entourage di Vasco e il sindaco della città friulana sembra in fase più che avanzata.

DAVIDE VAN DE SFROOS - E tour fu, dal nord... al sud!

Parte il prossimo sabato sera dalla Svizzera, precisamente da Locarno, lo "Yanez tour" di Davide Van De Sfroos, cantautore di origini monzesi ma reso celebre dalle sue canzoni in dialetto "lagheè", molto diffuso nei pressi del lago di Como, dove poi il cantante è cresciuto.
Il suo ultimo lavoro, "Yanez", appunto, è clamorosamente balzato in vetta alla classifica degli album più venduti su ITunes a solo un giorno dalla pubblicazione, avvenuta il 15 marzo scorso. Questo è sicuramente dovuto alla grossa popolarità concessagli dal Festival di Sanremo, che ha visto protagonista in positivo questo insolito personaggio fin dalla prima serata, che si è imposto poi ad un passo dal podio della manifestazione.
Particolarità del suo nuovo tour saranno le ultime 4 date, al sud, dove difficilmente ci sarà qualcuno che comprenderà questo particolare dialetto... Ma parecchi consensi dopo le sue ultime esibizioni sono arrivati anche da quelle parti, dunque perchè non tentare?
Ad accompagnare Van De Sfroos sarà sempre la solita band, rimasta immutata nel corso di questi ultimi anni. 


Ecco ora elencate le date del tour:



26/03/2011 LOCARNO (Svizzera) Palaexpo Fevi
27/03/2011 MILANO Teatro Smeraldo
28/03/2011 BERGAMO Teatro Donizetti
31/03/2011 BOLOGNA Teatro delle Celebrazioni
03/04/2011 PERUGIA Auditorium Vanni
04/04/2011 ROMA Teatro Ambra Jovinelli
07/04/2011 FIRENZE Teatro Saschall
08/04/2011 LEVICO TERME (TN) Palalevico
09/04/2011 BELLUNO Teatro Comunale
10/04/2011 SPILIMBERGO (PN) Teatro Miotto
15 e 16/04/2011 VARESE Teatro Apollonio
19/04/2011 VERONA Teatro Filarmonico
20/04/2011 CREMONA Teatro Ponchielli
28 e 29/04/2011 COMO Teatro Sociale
30/04/2011 SAINT-VINCENT (AO) Palais di Saint-Vincent
03/05/2011 GENOVA Politeama Genovese
06/05/2011 RIMINI Teatro Novelli
07/05/2011 ASCOLI Teatro Ventidio Basso
12/05/2011 SASSARI Palazzo di Città "Festival Abbabula"
13/05/2011 PALERMO Teatro Dante
14/05/2011 CATANIA Teatro ABC
16/05/2011 RENDE (CS) Teatro Garden