venerdì 18 marzo 2011

FABRI FIBRA - "Venerdì 17" (recensione)

E' in grande forma Fibra. Non ricordo andando indietro con la mente un numero così elevato di inediti, remix, e featuring usciti in così breve tempo. Ma non solo in confronto al passato di Fibra, ma anche in confronto a tutto il florido panorama hip-hop nazionale. Tutto iniziò intorno alla fine dell'estate, con il web-album "Quorum", seguito dopo poco dall'album campione d'incassi "Controcultura". Dopo pochi giorni troviamo la collaborazione di Fibra in parecchi pezzi nel mixtape "Sono cazzi miei", dove il rapper di Senigallia hosta il progetto ed ospita parecchi artisti della scena, con il sound di Dj Nais. Seguono parecchi featuring (vedi quelli con Marracash e Entics), e infine questo lavoro, "Venerdì 17", titolo che si ricollega ad un suo vecchio pezzo ed alla data in cui "Controcultura" è entrato in cima alla hit-parade italiana. 
Ai primi ascolti mi sembra un pò un autocelebrazione ben riuscita della carriera dell'artista. Difatti, questo non è un vero e proprio album, ma un mixtape, dove vengono remixati e rieditati pezzi celebri in questo caso proprio di Fibra, magari con la collaborazione di altri colleghi. E infatti possiamo trovare pezzi come "Festa", singolo uscito all'incirca un annetto fa per il nuovo album dei Crookers, in questo caso "rappato" con Entics e non più con Dargen D'Amico,  oppure il celebre singolo "La soluzione", che fece molto successo all'uscita dell'album "Bugiardo", ripensato e remixato con nuove strofe di Fibra con l'aggiunta di Pula + e Danti. Splendido il featuring proprio con Danti dei Two Fingerz nella versione del pezzo "Tranne Te", dove non manca anche un pò d'ironia verso artisti come Frankie Hi-nrg, ormai da un pò di tempo fuori dalla scena musicale.
Nel mixtape però incontriamo anche pezzi inediti, come "Numero uno", oppure come "Quelle radio", dove troviamo una sfacciata critica in pieno stile Fibra contro la mancanza di passaggi nei network radiofonici di artisti italiani hip-hop. Altro pezzo inedito e interessante è "Sotto shock", prodotto da Don Joe dei Club Dogo e Shablo. L'album è quindi arricchito poi da suoi singoli noti remixati nelle basi e nei testi, per la gioia dei seguaci più accaniti che potranno trovare spezzoni di tracks come "Mi stai sul cazzo" completamente riscritti.
In ultimo, una citazione doverosa a favore di Dj Nais e Dj Double S, che hanno remixato gran parte dei pezzi.
Voto: 7
Favourite songs: "Quelle radio", "Tranne te rmx (feat. Danti)"

Tracklist: 

1-  "Prima che sia domani" (feat. Al Castellana)
2-  "Numero uno"
3-  "Escort rmx" (feat. Entics)
4-  "Quelle radio"
5-  "Qualcuno normale rmx"
6-  "Freestyle solido"
7-  "Freestyle liquido"
8-  "Freestyle gasato"
9-  "Bugiardo rmx" 
10-"La soluzione rmx" (feat. Danti, Pula +)
11-"Tranne te rmx" (feat. Danti)
12-"Double trouble rmx"
13-"Sono hip-hop"
14-"Collezione megamix"
15-"Festa rmx" (feat. Entics)
16-"Sotto shock"
17-"Tranne te megamix" (feat. Redman, Soprano, Marracash, Dargen D'Amico, Entics)
18-"Hip-hop rmx"

OMAR PEDRINI - Il ritorno !!

Appuntamento imperdibile questa sera per i moltissimi seguaci dell'ex leader dei Timoria, Omar Pedrini.
Infatti, dopo molti anni di lontananza dalla capitale, questa sera l'artista si esibirà al "Jailbreak club" di Roma, dove verranno ripercorsi i suoi migliori successi da solista più parecchi estratti dal suo ultimo album, "La capanna dello zio rock", uscito sotto etichetta Carosello per festeggiare i 20 anni di carriera del cantautore, e che contiene i migliori successi proprio dei Timoria,  più due inediti e alcune versioni rieditate di suoi brani più celebri.
Il concerto, nel locale sito in Via Tiburtina, inizierà intorno alle 22,30.

mercoledì 16 marzo 2011

EMMA MARRONE - "Ho vinto il cancro"

Sconvolgente rivelazione di Emma Marrone. Proprio pochissimi istanti fa è uscita notizia di agenzia che riporta come da soli due anni la cantante rivelazione dell'ultimo Sanremo ha avuto la sua vittoria più bella, quella sul cancro, più precisamente all'utero.
La notizia è uscita durante un'intervista al settimanale "Gioia", e fino a questo momento l'unica persona del mondo dello spettacolo a saperlo era Maria De Filippi, "guru" dell'artista, avendola lanciata nel suo programma "Amici".
Proprio pochi mesi fa Emma, insieme ad altri concorrenti di Amici 2009, aveva inciso un singolo a favore della lotta contro il cancro, chiamato "Cellule".
A questo punto ogni ostacolo da superare per la cantante sè una sciochezza in confronto a quanto ha passato, e questo lo sta dimostrando con i successi, strepitosi, che sta ottenendo.

ANNALISA SCARRONE - "Nali" al vertice, la chiama Chiambretti !

Spesso succede che se non trionfi al reality (o "talent-show", che dir si voglia) al quale partecipi, poi avrai una grande rivincita in quanto a vendite del proprio prodotto. Era successo con Loredana Errore, e sta succedendo quest anno con Annalisa Scarrone, ragazza venticinquenne nata a Savona, seconda classificata nel programma di Maria De Filippi, "Amici". Infatti il suo EP "Nali", contenente 9 brani e uscito lo scorso 4 marzo sotto etichetta Warner, ha scalato la vetta in brevissimo tempo, posizionandosi in 5° posizione nella classifica FIMI e in 2° nella classifica di ITunes.
Anche il primo singolo estratto dal suo lavoro, "Diamante lei e luce lui", sta riscuotendo ottimi piazzamenti tra i brani più scaricati e anche tra quelli più trasmessi in radio, ragion per cui la finalista del talent-show più celebre e longevo di Mediaset sarà tra gli ospiti del "Chiambretti Night", noto programma televisivo in onda in seconda serata su Canale 5. Smentiamo così le voci che giravano su un presunto forfeit della cantante per la registrazione.
L'appuntamento, quindi, per tutti i fan dell'artista e per chi ci si vuole avvicinare, è Venerdi 18 marzo, giorno in cui verrà trasmessa la puntata.

martedì 15 marzo 2011

CONCERTI - Security: Tieni duro Hulk Hogan !!


La faccia è familiare? Beh, magari non per i giovanissimi, ma per gli amanti del wrestling degli anni '90 la persona qui sopra rimanda sicuramente il ricordo al mitico Hulk Hogan, lottatore americano che ha fatto la storia di questo sport.
Ma la faccia è molto familiare anche a chi è assiduo frequentatore di concerti in Italia di una certa caratura. Infatti, il signore in sovrimpressione non fa il lottatore, non è miliardario, e si chiama Gianni Preziosa.
Gianni ha dedicato gran parte della sua vita al ruolo di membro della security, e la somiglianza con il lottatore l'ha reso molto celebre tra i giovani fan dei grandi artisti che hanno calcato magari il palco di San Siro, oppure l'Alcatraz di Via Valtellina a Milano.
Proprio in questo locale, il 15 novembre, si è svolto l'ultimo giorno di lavoro di Gianni. Infatti, subito dopo la fine dello show dei Club Dogo, la macchina dell'uomo è uscita fuori strada, a causa dell'asfalto bagnato.
Da allora l'uomo ha affrontato diverse operazioni e molta fisioterapia per cercare di recuperare l'uso degli arti inferiori, a causa delle lesioni riportate alle vertebre e al midollo spinale.
Da parte del nostro blog, i migliori auguri di una pronta guarigione.
Forza, Gianni!

LA NUOVA MUSICA ITALIANA - ....Sempre meglio!!!

Eccoci qui con il consueto appuntamento con il punto della situazione sul mio neo-nato blog .
Beh, che dire... Non si può far altro che confermare i dati in mio possesso già la scorsa settimana: i visitatori crescono sempre più, gli stimoli anche.
Sono passato dai  1200 visitatori della scorsa settimana ai 1600 di questa settimana, segno che il blog inizia a prendere piede e ad essere piuttosto seguito.
Tra le esperienze dirette che posso citarvi questa settimana troviamo, così come settimana scorsa, la collaborazione dei Club Dogo, sempre attenti alle dispersioni di notizie e a quanto viene pubblicato anche in un blog piccolo e alle prime armi come il mio. Il gruppo, infatti, ha tenuto a precisare, sotto il link da me riportato sulla pagina Facebook di un loro concerto nella provincia di Varese, la loro estraneità all'evento, permettendomi di fare un ulteriore comunicato per smentire i siti e le fonti da cui avevo appreso la notizia.
Altro fatto significativo è stata la segnalazione tramite mail di alcune imprecisioni all'interno del mio post su Daniele Silvestri e sul suo nuovo album. A farcele è stato addirittura l'art director dell'intero lavoro del cantante romano, Daniele Novarini, al quale invio anche da questo post un enorme "grazie".
Continuate a seguire queste pagine, mi raccomando... Mi state regalando grosse ambizioni!
Ciao!!

CAPAREZZA - Parte stasera l'"Eretico tour"

E' Andria, città vicinissima alle sue origini (l'artista è di Molfetta), il luogo prescelto per la partenza del tour di Caparezza. Questa sera, infatti, il rapper pugliese, Michele Salvemini all'anagrafe, potrà inizare a sbizzarrirsi con il suo show, sempre ironico, pungente e tagliente, e per chi l'ha già visto dal vivo sa di cosa sto parlando...
Parecchie date, come la stessa Andria, Roma, Milano, Venaria, Bologna e Firenze sono già sold out, segno che il cantante sta riscuotendo molti consensi con il suo ultimo lavoro, "Il sogno eretico", uscito pochi giorni fà.
Il tour è stato organizzato per la prima volta con il sostegno del progetto "Puglia Sounds", istituito dalla stessa regione per lo sviluppo del sistema musicale all'interno della stessa Puglia.
Ecco qui di seguito l'elendo completo dell 22 tappe:


 16/03/2011 Andria (Bt), Palasport
 18/03/2011 Roma, Teatro Tendastrisce
 19/03/2011 Padova, Gran Teatro
 22/03/2011 Milano, Alcatraz
 23/03/2011 Firenze, Saschall
 26/03/2011 Bologna, Estragon
 01/04/2011 Napoli, Casa della Musica
 02/04/2011 Rimini, Velvet
08/04/ 2011 Montesilvano (Pe), PalaRoma
09/04/ 2011 Senigallia (An), Mamamia
14/04/ 2011 Venaria Reale (To), Teatro della Concordia
15/04/ 2011 Udine, Palasport Carnera
 23/04/2011 Lecce, Lecce Fiere
 06/05/2011 Pavia, Palaravizza
 07/05/2011 Tavagnasco (To), Tavagnasco Rock
 11/05/2011 Sassari, Abbabula Festival
 13/05/2011 Trezzo Sull’Adda (Mi), Live Club
 14/05/2011 Villafranca (Vr), Palacover
 20/05/2011 Taneto di Gattatico (Re), Fuori Orario
 26/05/2011 Genova, 105 Stadium
 27/05/2011 Novello (Cn), Festival Collisioni
 29/05/2011 Marina di Camerota (Sa), Meeting del Mare

lunedì 14 marzo 2011

SUPERCLASSIFICA ITALIANA - Modà sempre stabili !!

Sono poche ma significative le novità nella classifica settimanale degli album italiani.
Restano primi i Modà, dopo l'exploit sanremese, con l'album "Viva i romantici", ma la vera notizia è rappresentata dell'ingresso nel podio dell'album di Emma Marrone "A me piace così - Sanremo edition", mentre scende in terza posizione Jovanotti con l'album "Ora".
Sale significativamente anche Roberto Vecchioni, mentre escono dalla top ten Zucchero e Negramaro.
Ecco la classifica completa:

1. Modà – Viva i romantici
2. Emma Marrone – A me piace così Sanremo Edition 
3. Jovanotti – Ora 
4. Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore 
5. Gianna Nannini – Io e te 
6. Max Pezzali – Terraferma 
7. Anna Tatangelo – Progetto B 
8. Nathalie Giannitrapani – Vivo sospesa 
9. Raphael Gualazzi – Reality and Fantasy
10. Alessandra Amoroso – Il mondo in un secondo 



Si ringrazia "Radio Italia solo musica Italiana" per averci fornito i dati.

FRANCESCO RENGA - Tour, tra Timoria e teatri

Parte mercoledì 16 marzo il tour di Francesco Renga. 
L'artista, per questa sessione di concerti, proporrà un qualcosa che non aveva mai sperimentato: riproporrà non solo i pezzi storici che l'hanno reso celebre come solista, ma anche i successi ottenuti con il gruppo dei Timoria, di cui Renga era leader. 
Sul palco, oltre che la solita band, ci sarà anche l'"Ensemble Simphony Orchestra", diretta dal maestro Loprieno.
Da circa un mese è inoltre in rotazione sulle principali radio italiane il singolo "Per farti tornare", estratto dal suo ultimo album d'inediti "Un giorno bellissimo", uscito sotto etichetta Universal e che ha ottenuto un ottimo successo fino ad ora.


Ecco le date fino ad ora confermate:


16-03-2011 BRESCIA TEATRO GRANDE
18 e 19-03-2011 BRESCIA TEATRO GRANDE
20-03-2011 MILANO TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
23-03-2011 BOLOGNA TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
24-03-2011 ROMA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
26-03-2011 MONTECATINI TERME (PT) TEATRO VERDI
27-03-2011 GENOVA TEATRO POLITEAMA GENOVESE
01-04-2011 NAPOLI TEATRO BELLINI
04-04-2011 CATANIA TEATRO METROPOLITAN
05-04-2011 PALERMO TEATRO GOLDEN
08-04-2011 NOVA GORICA – SLO CASINO PERLA’
16-04-2011 LUGANO PALAZZO DEI CONGRESSI
18-04-2011 TORINO TEATRO COLOSSEO
19-04-2011 BERGAMO TEATRO CREBERG

CLUB DOGO - Smentita ufficiale, nessuna data a Tradate !!

Qualche giorno fa abbiamo segnalato per i fans dei Club Dogo l'ufficializzazione di 2 nuove date, a Ferrara (l'8 aprile) e a Tradate, in provincia di Varese (il 6 maggio).
Poche ore fa ci è giunta la smentita del gruppo, che ha confermato la data in terra emiliana, ma ha tenuto a precisare di non aver nessuno accordo per la serata nella provincia varesina.
Purtroppo ancora molti siti confermano invece la data del 6 maggio, ed effettivamente ancora non si capisce come la notizia possa essersi divulgata, senza nessuna autorizzazione del gruppo e di chi organizza  il tour.
In accordo con loro, quindi, aprofittiamo del blog per dare la SMENTITA UFFICIALE: i Club Dogo NON suoneranno a Tradate, e speriamo che i siti che contengano questa news possano correggersi come abbiamo fatto noi.
Ci scusiamo quindi con il gruppo per aver contribuito a divulgare questa notizia!!

NILLA PIZZI - Addio alla prima vincitrice di Sanremo

Doveroso, assolutamente, un piccolo omaggio da parte del nostro blog a Nilla Pizzi, scomparsa sabato mattina all'età di 92 anni quasi compiuti, dopo il ricovero in ospedale a causa di un intervento subìto tre settimane fa.
Se ne và quindi la vincitrice della prima edizione del festival di Sanremo, con la canzone che l'ha resa celebre, "Grazie dei fior".
Voce inconfondibile, stupenda, ma come spesso accade per questo genere di artisti dimenticata per troppo tempo.
LA NUOVA MUSICA ITALIANA ha così deciso di dedicarle un ultimo saluto, a modo nostro, postando questo video, con le immagini di quando era nel pieno della sua celebrità.
Addio Nilla, grande donna italiana.